Incoraggiati a trasformarsi in veri e propri “artigiani digitali”, ragazze e ragazzi, bambine e bambini delle classi aderenti, troveranno in 3 Atelier allestiti con infrastrutture digitali d’avanguardia messi a disposizione dal progetto in 3 diversi territori cittadini (oratori salesiani Michele Rua e Agnelli e scuola paritaria Cottolengo) spazi accoglienti per innovative esperienze di apprendimento. Tali esperienze saranno guidate da figure professionali esperte e appositamente formate, che attraverso le metodologie utilizzate saranno in grado di potenziare lo sviluppo delle competenze logico-matematiche, scientifiche e linguistiche, incoraggiare l’emergere delle meta-competenze e il rafforzamento delle competenze socio- emotive e di problem posing & solving, promuovere approcci didattici partecipativi, creativi e coinvolgenti, innescare processi di consapevolezza nella relazione con il medium digitale.
Come rilevato dagli studi e dalle esperienze internazionali e nazionali che indagano l’integrazione dell’approccio maker con la didattica curricolare 1, i benefici sono riconducibili al carattere innovativo ed inclusivo del modello, sintetizzabile in tre principali caratteristiche: apprendimento informale in cui si impara facendo, collaborazione e condivisione della conoscenza, approccio attivo alle tecnologie.