Obiettivi specifici
La realizzazione degli obiettivi specifici intende in ultima analisi aumentare la capacità di ascolto e rilievo precoce delle forme della sofferenza urbana che riguardano particolarmente bambini e adolescenti.
Atelier educativi
Allestire 3 atelier educativi innovativi, con un’infrastruttura digitale d’avanguardia, aperti ogni giorno in aree urbane con una scarsa offerta e a rischio di degrado educativo.
Apprendimento laboratoriale
Offrire, attraverso gli Atelier e la presenza di educatori specializzati, occasioni di apprendimento laboratoriale e creativo, favorendo approcci partecipativi alla didattica ed in particolare al pensiero computazionale, alla robotica educativa e discipline STEAM.
Percorsi di formazione
Offrire alla comunità educante percorsi di formazione per innovare la metodologia educativa sfruttando il potenziale collaborativo delle nuove tecnologie.
Adolescenti dei territori
Garantire l’accesso agli atelier digitali per gli adolescenti dei territori, con particolare riferimento alla fascia 11-18, per un approccio spontaneo agli strumenti digitali.
Famiglie dei territori
Garantire l’accesso agli spazi e all’infrastruttura digitale alle famiglie dei territori, come luoghi per l’accoglienza dei bisogni, ma anche per la scoperta di inedite opportunità di relazione e accesso alle risorse.
Empowerment
Promuovere, con una logica interculturale e di mediazione sociale, l’empowerment delle famiglie a maggior rischio di esclusione con una particolare attenzione alle forme intersezionali del digital divide.
Descrizione delle Azioni
Le azioni del progetto concorrono alla valorizzazione dell’alleanza scuola- famiglia, per migliorare il clima relazionale tra gli studenti, tra gli studenti e gli insegnanti e tra famiglie e istituzioni scolastiche.