L’azione due è il vero e proprio cuore operativo del progetto e consiste nell’attivazione degli atelier digitali, da rendere operativi e gestire a vantaggio della scuola e del territorio.
Le attività di coordinamento ruotano intorno ad una cabina di regia che si occupa delle linee di indirizzo di progetto e si esplicita in un coordinamento tecnico educativo ed in un coordinamento amministrativo.

1

Allestimento degli spazi

Tre atelier allestiti con una dotazione tecnica finalizzata all’apprendimento tramite la robotica educativa. Luoghi belli dove i ragazzi possono sperimentarsi.

2

Gestione degli spazi

Gli atelier saranno aperti tutte le mattine ed ospiteranno le classi prenotate per 3 ore consecutive. Si prevede di poter ospitare 96 classi presso gli atelier offrendo un percorso di 15 ore per ogni classe più ulteriori 10 ore presso la scuola. Il percorso totale delle 96 classi ammonta quindi a 25 ore di apprendimento tramite la robotica educativa per un totale di circa 2112 alunni ed un totale di 2400 ore di formazione.

3

Atelier digitale presso la scuola

Oltre alle 96 classi, abbiamo predisposto un’attività di robotica educativa presso le scuole che lo richiederanno, per un pacchetto di ore pari a 10 con strumentazione simile all’atelier digitale. In questo modo contatteremo ulteriori 50 classi per un totale di allievi pari ad ulteriori 1100.

4

Atelier digitale ad utenza libera pomeridiana

Apertura: n. 3 ore pomeridiane per accogliere l’utenza libera dei ragazzi del territorio, le famiglie, chi può essere interessato a sperimentarsi nella robotica educativa. Il terzo atelier resterà aperto per la formazione della comunità educante.

Scopri tutte le azioni

Partner

Città di Torino ente capofila progetto AUDE - Progetto Atelier Urbani Digitali Educativi di Città di Torino, Fondazione per la Scuola, Ags Territorio - Attività di coordinamento
Progetto AUDE - Progetto Atelier Urbani Digitali Educativi di Città di Torino, Fondazione per la Scuola, Ags Territorio - Attività di coordinamento
Progetto AUDE - Progetto Atelier Urbani Digitali Educativi di Città di Torino, Fondazione per la Scuola, Ags Territorio - Attività di coordinamento
Dipartimento per le politiche della famiglia Presidenza del Consiglio dei ministri