Il modello prevede che tutte le attività realizzate siano oggetto di valutazione. E’ prevista la raccolta sistematica di informazioni quali-quantitative rispetto alle attività rivolte alle classi (sia quelle realizzate a scuola che quelle realizzate negli atelier digitali); alle attività libere svolte negli atelier digitali al pomeriggio (rivolte a ragazzi ma anche a genitori e famiglie); alle attività formative rivolte a docenti e operatori.
Per le attività di bassa intensità realizzate in classe verranno raccolte informazioni puntuali (standardizzate ed omogenee) utili per descrivere in modo quantitativo sia le realizzazioni che i risultati prodotti. Le prime risponderanno a domande quali: quanti studenti e docenti sono stati coinvolti? Quali caratteristiche hanno i beneficiari? Qual è stata l’intensità del trattamento? Le seconde indagheranno l’effettiva frequenza, partecipazione ed esiti con cui i ragazzi hanno concluso le attività.
Una proposta per raccogliere in maniera esaustiva le caratteristiche e lo stato di avanzamento delle attività, è quella di implementare e rendere accessibile una piattaforma on line dedicata di rilevazione, che servirà per la raccolta capillare delle informazioni indispensabili. Lo strumento informatico on-line renderà più semplice la sistematizzazione e l’elaborazione delle informazioni utili per la redazione degli indicatori. Il caricamento dei dati sarà curato dagli operatori che si occupano delle attività e sarà sempre garantito il rispetto della privacy e la tutela delle informazioni raccolte secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.
Le classi coinvolte sia nell’attività realizzata in classe, che nell’attività realizzata negli atelier digitali saranno oggetto di un approfondimento ulteriore vista la maggiore intensità del percorso di apprendimento creativo. In queste classi oltre alle informazioni raccolte dagli operatori attraverso la piattaforma on-line, verranno svolte rilevazioni ad hoc (attraverso l’utilizzo di questionari sottoposti direttamente ai beneficiari) volte a verificare i cambiamenti prodotti dalle attività nei ragazzi. La metodologia di rilevazione sarà definita a seconda delle azioni in esame; potranno essere, ad esempio, utilizzati questionari pre/post intervento. I questionari permetteranno di costruire indicatori relativi non solo a frequenza e coinvolgimento, ma a che a nuove competenze acquisite, fiducia in se stessi, autostima.
Sono previsti inoltre ulteriori indicatori per verificare il rafforzamento indotto dal progetto rispetto alla comunità educante in termini di competenze e metodologie acquisite dai docenti formati e di reti attivate attorno ai siti atelier digitali. Le nuove competenze dei docenti verranno rilevate attraverso questionario, mentre le reti verranno analizzate attraverso i dati di monitoraggio che permetteranno di verificare la partecipazione delle famiglie, dei genitori e dei ragazzi di classi non coinvolte nelle attività del mattino ai atelier digitali e verificare quanto i ragazzi impegnati nei laboratori la mattina frequentano i siti autonomamente al pomeriggio.
Infine, verranno costruiti alcuni indicatori per stimare sostenibilità e replicabilità delle attività, attraverso indagini qualitative presso i referenti delle diverse azioni e presso i docenti formati le cui evidenze saranno utilizzate in raccordo con gli altri dati prodotti nel corso dell’attuazione del progetto. Si valuterà in che misura le attività potranno essere replicate nel tempo e quali strategie sono state impiegate per renderle sostenibili e indipendenti da finanziamenti esterni.