Obiettivi specifici

La realizzazione degli obiettivi specifici intende in ultima analisi aumentare la capacità di ascolto e rilievo precoce delle forme della sofferenza urbana che riguardano particolarmente bambini e adolescenti.

Atelier educativi

Allestire 3 atelier educativi innovativi, con un’infrastruttura digitale d’avanguardia, aperti ogni giorno in aree urbane con una scarsa offerta e a rischio di degrado educativo.

Apprendimento laboratoriale

Offrire, attraverso gli Atelier e la presenza di educatori specializzati, occasioni di apprendimento laboratoriale e creativo, favorendo approcci partecipativi alla didattica ed in particolare al pensiero computazionale, alla robotica educativa e discipline STEAM.

Percorsi di formazione

Offrire alla comunità educante percorsi di formazione per innovare la metodologia educativa sfruttando il potenziale collaborativo delle nuove tecnologie.

Adolescenti dei territori

Garantire l’accesso agli atelier digitali per gli adolescenti dei territori, con particolare riferimento alla fascia 11-18, per un approccio spontaneo agli strumenti digitali.

Famiglie dei territori

Garantire l’accesso agli spazi e all’infrastruttura digitale alle famiglie dei territori, come luoghi per l’accoglienza dei bisogni, ma anche per la scoperta di inedite opportunità di relazione e accesso alle risorse.

Empowerment

Promuovere, con una logica interculturale e di mediazione sociale, l’empowerment delle famiglie a maggior rischio di esclusione con una particolare attenzione alle forme intersezionali del digital divide.

Descrizione delle Azioni

Le azioni del progetto concorrono alla valorizzazione dell’alleanza scuola- famiglia, per migliorare il clima relazionale tra gli studenti, tra gli studenti e gli insegnanti e tra famiglie e istituzioni scolastiche.

Azione 1

Coordinamento

Le attività di coordinamento ruotano intorno ad una cabina di regia che si occupa delle linee di indirizzo di progetto e si esplicita in un coordinamento tecnico educativo ed in un coordinamento amministrativo.

Azione 2

Atelier digitali

L’azione due è il vero e proprio cuore operativo del progetto e consiste nell’apertura dei 3 Atelier digitali, a vantaggio della scuola e del territorio.

Azione 3

Formazione della comunità educante

Le attività di formazione del progetto rendono possibile il pieno svolgimento delle attività degli atelier e concorrono a realizzare gli obiettivi specifici relativi alla comunità educante.

Azione 4

Monitoraggio e Valutazione

Le attività di monitoraggio e valutazione permettono la misurazione e la sedimentazione dei risultati conseguiti, la divulgabilità della conoscenza raggiunta e la possibilità di una progettazione successiva.

Partner

Il progetto A.U.D.E. è realizzato dalla Città di Torino, in partenariato con la Fondazione per la Scuola e AGS per il Territorio,
attraverso il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia Presidenza del Consiglio dei ministri.

Progetto realizzato da:

Città di Torino ente capofila progetto AUDE - Progetto Atelier Urbani Digitali Educativi di Città di Torino, Fondazione per la Scuola, Ags Territorio - Attività di coordinamento
Dipartimento per le politiche della famiglia Presidenza del Consiglio dei ministri

In collaborazione con:

Progetto AUDE - Progetto Atelier Urbani Digitali Educativi di Città di Torino, Fondazione per la Scuola, Ags Territorio - Attività di coordinamento
Progetto AUDE - Progetto Atelier Urbani Digitali Educativi di Città di Torino, Fondazione per la Scuola, Ags Territorio - Attività di coordinamento